Lunedì, 17 Marzo 2025 08:51
Le principali novità del 730/2025
Riportiamo le più importanti novità riguardanti il nuovo Modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2025 – periodo d’imposta 2024: Ampliamento della plateada quest’anno il contribuente può utilizzare il modello 730 anche per dichiarare alcune fattispecie reddituali per le quali in precedenza era necessario presentare anche il modello REDDITI PF. In particolare, all’interno del Mod. 730/2025 sono quindi stati aggiunti due nuovi quadri, M e T, con cui possono essere…
Lunedì, 17 Marzo 2025 08:48
E' stagione di allergie
COME OGNI ANNO, A PRIMAVERA È STAGIONE DI ALLERGIE Il cambiamento climatico – dovuto all’aumento di sostanze inquinanti nell’aria - non è un’opinione ma una realtà scientificamente dimostrata e studiata, con riflessi concreti sulla nostra salute: le allergie. Puntuali, ad autunno e in primavera, ritornano disagi più o meno rilevanti che interessano le vie respiratorie e che possono degenerare o confondersi con importanti patologie: è il nostro sistema immunitario che…
Lunedì, 17 Marzo 2025 08:45
PACE CONTRIBUTIVA: RISCATTO PERIODI NON COPERTI DA CONTRIBUZIONE
Fino al 31 dicembre 2025 è possibile accedere alla “Pace contributiva”: sarà possibile coprire i periodi privi di versamenti contributivi, situati tra un impiego e l’altro, che si collochino tra il 1996 e il 2023. Si potrà riscattare fino a un massimo di cinque anni, anche non continuativi. La facoltà è limitata ai lavoratori che hanno iniziato l’attività in data successiva al 1° gennaio 1996. L’onere è calcolato col metodo…
Lunedì, 17 Marzo 2025 08:38
Borse di Studio a.s. 2024/2025 per studenti delle scuole Secondaria di Secondo Grado
Si tratta di un'iniziativa prevista e disciplinata dalla Delibera di Giunta Regionale n. 138 del 10 febbraio 2025, per l'acquisto di libri di testo, di soluzioni per il trasporto e per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Il contributo è rivolto alle studentesse e studenti residenti in Veneto e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali o paritarie, del sistema nazionale di istruzione. Lo studente deve…
Martedì, 04 Marzo 2025 15:57
Bonus Energia 2025
Bonus Energia 2025: a chi spetta? Il Bonus Energia 2025 è rivolto alle famiglie che rientrano in specifiche fasce di reddito, determinate dall’ISEE. I beneficiari sono suddivisi in due categorie principali: Famiglie con ISEE fino a 9.530 euro: queste famiglie già beneficiano del bonus sociale energia, un’agevolazione prevista per i nuclei a basso reddito. Con il nuovo decreto, oltre al bonus sociale ordinario, riceveranno un contributo straordinario una tantum di …
Lunedì, 03 Marzo 2025 11:28
Importanti novità per chi acquista casa
UNA SERIE DI AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE CHI COMPERA LA PRIMA CASA DI ABITAZIONE Essere proprietari della casa in cui si abita è la prima aspirazione, soprattutto delle giovani coppie e in genere di quanti vogliono dare stabilità alla propria condizione sociale e lavorativa. Nel momento in cui riparte il mercato immobiliare con la riduzione dei tassi di interesse, arrivano importanti agevolazioni per chi compie questo passo importante e impegnativo. Si…
Lunedì, 03 Marzo 2025 11:18
GUIDA PER OTTENERE IL GIUSTO INDENNIZZO INAIL IN CASO DI INFORTUNIO SUL LAVORO
Un infortunio sul lavoro deve essere sempre segnalato per proteggere i tuoi diritti e ottenere il giusto indennizzo dall’Inail. Guarda il video e segui le indicazioni per conoscere i passi da seguire. Primo passo: recati al Pronto soccorso o dal tuo medico Al Pronto Soccorso, dopo aver ricevuto le prime cure, oppure al proprio medico di famiglia, comunica chiaramente che si tratta di un infortunio lavorativo e chiedi che venga…
Giovedì, 27 Febbraio 2025 17:03
Gita a Bergamo per i soci delle ACLI di Vicenza aps e dell’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE FAP ACLI DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Le ACLI di Vicenza aps e l'ASSOCIAZIONE PROVINCIALE FAP ACLI DELLA PROVINCIA DI VICENZA organizzano per domenica 30 marzo 2025 una gita a Bergamo. “Con questa prima iniziativa dell’anno in corso apriamo le proposte di turismo sociale promosse dalle ACLI di Vicenza aps e dall’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE FAP ACLI DELLA PROVINCIA DI VICENZA - spiegano i rispettivi rappresentanti, il presidente provinciale Giuseppe Brighenti ed il segretario provinciale Andrea Luzi – consapevoli…
Lunedì, 17 Febbraio 2025 10:29
PENSIONI 2025: LE NOVITA’, LE SCADENZE, LE OPPORTUNITA’ PREVISTE NELLA LEGGE FINANZIARIA
L’aumento delle pensioni – definito per lo scorso anno nel 5,25% - verrà riconosciuto facendo riferimento alla pensione minima, secondo tre fasce: 4 volte, 5, oltre 5 volte il relativo importo. In sostanza chi ha un assegno pensionistico più basso si vedrà attribuita una maggiore rivalutazione. Il pagamento avviene il primo giorno “bancabile” del mese, cioè non festivo o prefestivo. In linea con quanto avviato già nel 2023, nel corrente…
Lunedì, 17 Febbraio 2025 10:17
Invalidità civile, pari o superiore al 74%: scopri i tuoi diritti.
In presenza di una invalidità riconosciuta pari o superiore al 74%, puoi ottenere l’Assegno mensile di assistenza per invalidità civile, una prestazione economica erogata dall’INPS. Questo assegno è destinato a chi ha un reddito inferiore a una determinata soglia, fissata annualmente, che verrà convertito in Assegno Sociale al compimento dei 67 anni. Nel caso tu sia un lavoratore dipendente con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 74%, hai diritto alla …