Lunedì, 14 Aprile 2025 08:21
Truffe online: l’INPS segnala SMS fraudolenti
L’INPS avvisa i cittadini su campagne di phishing in corso e spiega come riconoscere le comunicazioni ufficiali senza rischiare frodi. L’INPS avvisa i cittadini di nuovi tentativi di phishing che utilizzano falsi SMS per cercare di ingannare i malcapitati. Riconoscerli è facile, perché quelli autentici non contengono mai link cliccabili e servono ad informare gli utenti dell’esistenza di nuove comunicazioni disponibili nell’area riservata (MyINPS). Tutte le notifiche relative a lavorazioni…
Lunedì, 14 Aprile 2025 07:57
Titoli di Stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale sono esclusi dal calcolo dell’ISEE.
Dal 3 aprile 2025, è possibile presentare un nuovo ISEE che esclude i Titoli di Stato fino a un massimo di 50.000€ per nucleo familiare. Questo è reso possibile da un decreto direttoriale pubblicato il giorno precedente. Vediamo i punti chiave: Chi è interessato: Chi ha già un ISEE 2025 e possiede Titoli di Stato (potrebbe beneficiare di una riduzione). Chi non ha ancora presentato l'ISEE 2025 (il calcolo verrà…
Lunedì, 14 Aprile 2025 07:24
Rimborso delle spese sanitarie in caso di infortunio o malattia professionale: come funziona?
Hai subito un infortunio sul lavoro e ti stai chiedendo se puoi chiedere il rimborso di un farmaco o di una particolare terapia e a chi inoltrare tale richiesta? Cerchiamo di chiarire alcuni aspetti. Anzitutto, il diritto dei lavoratori infortunati o che hanno contratto una malattia professionale a tutte le cure necessarie, senza oneri a loro carico, è un principio sancito dal Testo Unico in materia di tutela della salute…
Lunedì, 14 Aprile 2025 07:12
LA GESTIONE DELL’EREDITA’
LA GESTIONE DELL’EREDITA’ QUANDO SI RENDE NECESSARIA LA NOMINA DI UN CURATORE Si parla di eredità giacente quando non c’è un erede che accetta i beni oggetto della stessa, rischiando quindi che essi non siano adeguatamente conservati per l’assegnazione definitiva a chi ha il diritto di riceverli. In questi casi si deve provvedere, con una specifica procedura, alla nomina di un curatore dell’eredità giacente per preservare il patrimonio e individuare…
Sabato, 12 Aprile 2025 11:48
Gestione dei rifiuti in Italia c’è ancora molta strada da fare
“Non sta a noi dire se sia giusto o meno procedere all’ampliamento del termovalorizzatore di Schio, ma una cosa è certa: occorre andare nella direzione del riutilizzo, del riciclo di materiale e del recupero energetico. Soltanto così sarà possibile valorizzare i rifiuti. Se decidessimo di sostituire il termovalorizzatore di Schio, che ogni anno tratta 83558 tonnellate di rifiuti, producendo energia elettrica per 24300 MWhe, con dei pannelli fotovoltaici e le…
Martedì, 01 Aprile 2025 12:04
La gestione dei rifiuti in Italia l'11 aprile a Marano Vicentino
“La gestione dei rifiuti in Italia e l’analisi critica del ruolo dei termovalorizzatori all’interno della gerarchia dei rifiuti” è il tema dell’incontro promosso dal CIRCOLO ACLI MARANO VICENTINO aps, con il patrocinio del Comune di Marano Vicentino, il prossimo venerdì 11 aprile alle 20.30 all’auditorium comunale di Marano Vicentino. “Il tema della gestione dei rifiuti è complesso e di grande rilevanza per la nostra società. L’incontro in programma – spiega…
Lunedì, 31 Marzo 2025 07:11
Bonus luce più ricco per le famiglie a basso reddito
l cosiddetto “Decreto bollette 2025” ha introdotto un contributo straordinario di 200 euro sulla bolletta dell’energia elettrica dell’abitazione di residenza per tutti i nuclei familiari con un ISEE in corso di validità inferiore a 25 mila euro. Ciò permetterà a un numero maggiore di famiglie di beneficiare di uno sconto diretto sulla bolletta della luce. Non è necessario presentare alcuna domanda, ma sarà sufficiente essere in possesso di un ISEE…
Lunedì, 31 Marzo 2025 07:03
Modalità e tempi per ottenere la Pensione Anticipata: chiarimenti
I requisiti e le condizioni per ottenere la Pensione Anticipata ordinaria dipendono da molti fattori, tra i quali la data di inizio dell’attività lavorativa e quindi del versamento contributivo nella singola gestione previdenziale. Facciamo chiarezza Per i lavoratori che, nella singola gestione, hanno contribuzione che parte da data antecedente all’01/01/1996 (sistema misto), il diritto a pensione anticipata richiede attualmente il seguente requisito contributivo: 41 anni e 10 mesi per le…
Lunedì, 31 Marzo 2025 06:56
FARMACI E INTEGRATORI
RISORSE UTILI MA DA GESTIRE CORRETTAMENTE Il nome corretto è polifarmacoterapia, in pratica significa quando si assumono contemporaneamente più farmaci, sia con prescrizione medica (ricette) che acquistati direttamente in farmacia (farmaci da banco) su scelte personali. Inoltre, in molti supermercati ci sono reparti di parafarmacia e sugli scaffali “normali” sono reperibili gli integratori alimentari che possono talvolta interferire con i farmaci stessi. Una disponibilità di prodotti che aumenta l’uso di…
Lunedì, 17 Marzo 2025 08:51
Le principali novità del 730/2025
Riportiamo le più importanti novità riguardanti il nuovo Modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2025 – periodo d’imposta 2024: Ampliamento della plateada quest’anno il contribuente può utilizzare il modello 730 anche per dichiarare alcune fattispecie reddituali per le quali in precedenza era necessario presentare anche il modello REDDITI PF. In particolare, all’interno del Mod. 730/2025 sono quindi stati aggiunti due nuovi quadri, M e T, con cui possono essere…